Home » Corso di Laurea in Digital Entertainment and Gaming
Giurisprudenza
180 CFU
Sempre Aperte
3 Anni
6000,00 €
Il corso di laurea in Digital Entertainment and Gaming mira a fornire una preparazione multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. L’obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.
Il percorso di studi in Digital Entertainment and Gaming ha l’obiettivo di porre lo studente in condizione di padroneggiare il mondo dei media tradizionali e digitali e di comprenderne le principali dinamiche aziendali, giuridico-istituzionali e sociali. La proposta formativa dedica ampio spazio al settore del digital entertainment, del gaming e dell’industria dei videogiochi, rafforzando le competenze di base del laureato in Scienze della Comunicazione con conoscenze di game development, game design e gamification.
| Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|
| 1° Anno di Corso | ||
| Semiotica e filosofia dei linguaggi | M-FIL/05 | 12 |
| Informatica | INF/01 | 6 |
| Estetica della comunicazione | M-FIL/04 | 12 |
| Sociologia dei processi economici | SPS/09 | 12 |
| Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi A-K | L-ART/06 | 12 |
| Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi L-Z | L-ART/06 | 12 |
| Organizzazione aziendale | SECS-P/10 | 6 |
| 2° Anno di Corso | ||
| Sociologia della comunicazione e dell’informazione (mutua su L19) | SPS/08 | 9 |
| Fondamenti di game development | INF/01 | 12 |
| Social gaming e gamification | INF/01 | 6 |
| Metodologia della ricerca sociale | SPS/07 | 12 |
| Diritto dell’informazione e della comunicazione | IUS/01 | 9 |
| Lingua inglese | 6 | |
| Esame a scelta | 6 | |
| 3° Anno di Corso | ||
| Fondamenti di game design | ICAR/13 | 9 |
| Etica della comunicazione | M-FIL/03 | 12 |
| Sociologia del gioco | SPS/08 | 9 |
| Esame a scelta | 6 | |
| Lingua spagnola (mutuato da L36) | 6 | |
| Laboratorio di scrittura (mutuato da L10) | 2 | |
| Laboratorio di scrittura per il web (mutuato da L10) | 2 | |
| Laboratorio di lettura dell’immagine (mutuato da L3) | 2 | |
| Tirocini formativi e di orientamento | 6 | |
| Prova Finale | 6 | |
| 12 | ||
| Psicologia del lavoro (mutuato da L24) | M-PSI/06 | 6 |
| Organizzazione di eventi e ufficio stampa (mutuato da L3 -design) | SPS/08 | 6 |
| Semiotica del testo | M-FIL/05 | 6 |
| PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutua da L24) A-K | M-PSI/01 | 6 |
| PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutua da L24) L-Z | M-PSI/01 | 6 |
| Intercultural Communication of multi-level political and social processes | SPS/01 | 6 |
| DIRITTO PRIVATO (mutuato da L36) | IUS/01 | 6 |
| COMUNICAZIONE D’IMPRESA (mutuato da L33) | SECS-P/08 | 6 |
| STORIA DELLA TELEVISIONE (mutua da L3) | L-ART/06 | 6 |
| Governance dell’Unione Europea (mutuata da L36) | SPS/01 | 6 |
| STORIA DEL GIORNALISMO (mutuato da L36) | M-STO/04 | 6 |
| Urban and territorial marketing | M-GGR/01 | 6 |
| GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (mutuato da L33) | SECS-P/08 | 6 |
| Strategie d’impresa e gestione della comunicazione | SECS-P/08 | 6 |
| Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali | SPS/12 | 6 |
| DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI | IUS/07 | 6 |
| WEB CONTENT MARKETING (MUTUA SU LM51) | SECS-P/08 | 6 |
| DIGITAL MARKETING STRATEGICO E TATTICO | SECS-P/08 | 6 |
| Progettazione e processi organizzativi | SECS-P/08 | 6 |
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Entertainment and Gaming riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l’uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.
La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate dalla segreteria studenti.
La disponibilità in piattaforma del certificato segue la tempistica definita dall’Università Telematica e-campus.
Per sostenere gli esami di profitto lo studente dovrà essere in regola con il pagamento delle tasse, inoltre ai fini della detrazione nella dichiarazione dei redditi è necessario saldare l’intero importo nell’anno corrente e richiedere l’attestazione dei versamenti entro il 31-12 di ogni anno
Al termine del percorso di studi lo studente di Digital Entertainment and Gaming avrà acquisito:
» competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
» capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
» competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
» competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario
» padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.
Il percorso di studi in Digital Entertainment and Gaming si sviluppa su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l’ambito giuridico; il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione. Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
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