LAUREA TRIENNALE

Corso di Laurea in Comunicazione Istituzionale d’Impresa

Facoltà

Giurisprudenza

Crediti

180 CFU

Iscrizioni

Sempre Aperte

Durata

3 Anni

PREZZO

2500,00 €

CORSO DI LAUREA

Il percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa vuole fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. La proposta formativa è pensata in particolare per favorire lo sviluppo di competenze legate alle funzioni comunicative all’interno delle imprese e delle istituzioni.

Piano di Studi

Leggi
Insegnamento SSD CFU
1° Anno di Corso
Semiotica e filosofia dei linguaggi M-FIL/05 12
Informatica INF/01 6
Estetica della comunicazione M-FIL/04 12
Sociologia dei processi economici SPS/09 12
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi A-K L-ART/06 12
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi L-Z L-ART/06 12
Organizzazione aziendale SECS-P/10 6
2° Anno di Corso
Sociologia della comunicazione e dell’informazione (mutua su L19) SPS/08 9
Sociologia urbana, del turismo e del territorio SPS/10 12
Comportamenti organizzativi SECS-P/08 6
Metodologia della ricerca sociale SPS/07 12
Diritto dell’informazione e della comunicazione IUS/01 9
Lingua inglese 6
Esame a scelta 6
3° Anno di Corso
Analisi del linguaggio politico SPS/01 9
Etica della comunicazione M-FIL/03 12
Linguaggi dei nuovi media M-FIL/05 9
Esame a scelta 6
Lingua spagnola (mutuato da L36) 6
Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria (mutuato da L10) 2
Laboratorio di lettura dell’immagine (mutuato da L3) 2
Laboratorio di scrittura (mutuato da L10) 2
Tirocini formativi e di orientamento 6
Prova Finale 6
12
Psicologia del lavoro (mutuato da L24) M-PSI/06 6
Organizzazione di eventi e ufficio stampa (mutuato da L3 -design) SPS/08 6
Semiotica del testo M-FIL/05 6
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutua da L24) A-K M-PSI/01 6
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutua da L24) L-Z M-PSI/01 6
Intercultural Communication of multi-level political and social processes SPS/01 6
DIRITTO PRIVATO (mutuato da L36) IUS/01 6
COMUNICAZIONE D’IMPRESA (mutuato da L33) SECS-P/08 6
STORIA DELLA TELEVISIONE (mutua da L3) L-ART/06 6
Governance dell’Unione Europea (mutuata da L36) SPS/01 6
STORIA DEL GIORNALISMO (mutuato da L36) M-STO/04 6
Urban and territorial marketing M-GGR/01 6
GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (mutuato da L33) SECS-P/08 6
Strategie d’impresa e gestione della comunicazione SECS-P/08 6
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali SPS/12 6
DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI IUS/07 6
WEB CONTENT MARKETING (MUTUA SU LM51) SECS-P/08 6
DIGITAL MARKETING STRATEGICO E TATTICO SECS-P/08 6
Progettazione e processi organizzativi SECS-P/08 6

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Gli sbocchi professionali per il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura, della comunicazione e nel mondo dell’informazione, con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale, alla comunicazione d’impresa e all’editoria tradizionale e multimediale. In questi settori professionali, il laureato in Comunicazion Istituzionale e d’Impresa potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.

RILASCIO CERTIFICAZIONE FINALE

La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate dalla segreteria studenti.

La disponibilità in piattaforma del certificato segue la tempistica definita dall’Università Telematica e-campus.

Per sostenere gli esami di profitto lo studente dovrà essere in regola con il pagamento delle tasse, inoltre ai fini della detrazione nella dichiarazione dei redditi è necessario saldare l’intero importo nell’anno corrente e richiedere l’attestazione dei versamenti entro il 31-12 di ogni anno

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Al termine del percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa lo studente avrà acquisito:
» capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
» competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
» competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
» competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario
» padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.

Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l’ambito giuridico; il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione. Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.

SPORTELLO ORIENTAMENTO: CONSULTA GRATUITAMENTE I NOSTRI ESPERTI