LAUREA MAGISTRALE

Corso di Laurea in Pedagogiche – Curriculum E-Learning, Didattica Digitale e Media Education

Facoltà

Giurisprudenza

Crediti

120 CFU

Iscrizioni

Sempre Aperte

Durata

PREZZO

2500,00 €

CORSO DI LAUREA

Il corso di laurea in Scienze Pedagogiche, indirizzo E-learning, Didattica Digitale e Media Education forma la figura professionale dell’esperto nel campo dei media con una competenza di impostazione pedagogica e le indispensabili competenze tecnologiche.

Il corso di laurea forma uno specialista in grado di coniugare efficacemente gli ambiti della didattica disciplinare con quelli di carattere metodologico nel campo dei media. Il corso di laurea consente di acquisire conoscenze specifiche relative ai problemi di carattere pedagogico e tecnologico, in modo da consentire l’espletamento di una specifica, complessa pratica professionale.

Piano di Studi

Leggi
Insegnamento SSD CFU
1° Anno di Corso
Didattica ed educazione mediale M-PED/03 6
Tecniche della formazione a distanza M-PED/03 6
Docimologia A-K M-PED/04 9
Docimologia L-Z M-PED/04 9
Educazione permanente degli adulti (mutua su LM37) M-PED/01 9
Psicologia dei gruppi e di comunità (mutua su LM51) M-PSI/05 9
Storia Moderna M-STO/02 9
Sociologia generale SPS/07 6
Esame a scelta 6
2° Anno di Corso
Logica e filosofia della scienza M-FIL/02 9
Letteratura per l’infanzia A-K M-PED/02 9
Letteratura per l’infanzia L-Z M-PED/02 9
Sistemi didattici per l’e-Learning M-PED/03 6
Esame a scelta 6
Lingua inglese 6
Prova finale 18
Tirocini 6
A SCELTA DELLO STUDENTE 12
letteratura italiana L-FIL-LET/10 6
Psicologia dei linguaggi espressivi e artistici (mutuato da LM51) M-PSI/01 6
Psicologia e analisi delle relazioni interpersonali M-PSI/04 6
storia della filosofia moderna e contemporanea M-FIL/06 6
Salute e sicurezza nella scuola M-PSI/01 6
Didattica dell’inclusione M-PED/03 6
Pedagogia speciale M-PED/03 6
RILEVAZIONE, PROTEZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE VITTIME E DEGLI AUTORI DI VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI PSICOLOGICI E GIURIDICI M-PSI/07 6
Progettare e valutare nella media education M-PED/04 6
Progettare e valutare la didattica inclusiva con le tecnologie digitali M-PED/03 6
Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusione M-PED/01 6
Storytelling, narratività e cultura visuale L-FIL-LET/14 6
VIOLENZA DI GENERE E CONTESTI MIGRATORI SPS/08 6
STRATEGIE DI CONTRASTO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE ATTRAVERSO I MEDIA DIGITALI M-PED/03 6

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il corso di studi ha l’obiettivo di formare pedagogisti dedicati alla progettazione di interventi educativi rivolti sia alle modalità di erogazione didattica in presenza che a distanza. Il mondo della scuola rappresenta elettivamente il campo di intervento di questo professionista, in particolare come esperto in team che intendono erogare didattica metodologicamente innovativa o didattica a distanza.

I professionisti formati con questo corso di laurea potranno occuparsi della progettazione educativa individualizzata volta all’utilizzo dei media nelle sue varie articolazione attivando percorsi multidisciplinari rivolti agli attori coinvolti.
Potranno altresì occuparsi del coordinamento didattico per l’aggiornamento professionale nelle aziende e per gli ordini professionali nonché progettare didattica per persone che presentano una condizione di disagio, disabilità e marginalità.

RILASCIO CERTIFICAZIONE FINALE

La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate dalla segreteria studenti.

La disponibilità in piattaforma del certificato segue la tempistica definita dall’Università Telematica e-campus.

Per sostenere gli esami di profitto lo studente dovrà essere in regola con il pagamento delle tasse, inoltre ai fini della detrazione nella dichiarazione dei redditi è necessario saldare l’intero importo nell’anno corrente e richiedere l’attestazione dei versamenti entro il 31-12 di ogni anno.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Il primo anno dell’indirizzo e-Learning, Didattica Digitale e Media Education prevede insegnamenti professionalizzanti, tra questi:
» uno di Psicologia dei gruppi e di comunità, per consentire un’adeguata analisi dei fabbisogni educativi e della struttura del “Gruppo di utenza e della vita comunitaria”
» uno specifico nell’ambito delle “Tecniche della formazione a distanza”
» uno di “Didattica ed educazione mediale”
» uno di natura pedagogica che consenta di non trascurare il delicato settore dei “Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusione

Il secondo anno prevede:
» un insegnamento mirato all’approfondimento dei “Sistemi didattici per l’e-learning”
» uno dedicato a un inquadramento della “Logica e filosofia della scienza” che svolga una funzione di riferimento culturale di sfondo
» uno di “Sociologia generale” per la necessità di tenere conto degli obiettivi sociocomunicativi

Il piano di studio include un ulteriore esame a scelta dello studente, il tirocinio e la prova finale.

SPORTELLO ORIENTAMENTO: CONSULTA GRATUITAMENTE I NOSTRI ESPERTI