LAUREA MAGISTRALE

Corso di Laurea in Scienze dell’Economia – Curriculum Ecommerce e Digital Management

Facoltà

Economia

Crediti

120 CFU

Iscrizioni

Sempre Aprte

Durata

2 anni

PREZZO

2500,00 €

CORSO DI LAUREA

Il corso di laurea in Scienze dell’Economia, curriculum e-commerce e Digital Management, trova spazio nell’ambito delle esigenze di digitalizzazione che sempre più interessano la vita aziendale. Le aree di apprendimento forniscono conoscenze in ambito aziendale, in particolar modo nei settori del commercio elettronico, del marketing digitale e dell’organizzazione e gestione di imprese ad alta digitalizzazione. Forniscono inoltre le conoscenze di norme principi giuridici che regolano l’impresa digitale.

Piano di Studi

Leggi

Insegnamento SSD CFU
1° Anno di Corso
Economia del diritto SECS-P/01 9
Economia dell’ambiente SECS-P/01 9
Storia d’impresa SECS-P/12 9
Programmazione e controllo SECS-P/07 9
Strategia e governo d’azienda SECS-P/07 12
Economia dello sviluppo SECS-P/02 9
2° Anno di Corso
Marketing digitale e commercio elettronico SECS-P/08 9
Diritto dell’impresa digitale IUS/04 6
Diritto tributario avanzato (mutua su LMG/01) IUS/12 6
Statistica economica SECS-S/03 6
Organizzazione e management delle imprese digitali SECS-P/10 9
A SCELTA 9
Lingua inglese 6
Prova finale 12
A SCELTA DELLO STUDENTE
Selezione e gestione delle risorse umane SECS-P/10 9
Diritto tributario internazionale IUS/12 9
Diritto dell’Unione europea (mutua da LMG/01) IUS/14 9
Diritto tributario internazionale e comparato IUS/12 9
Diritto tributario dell’Unione Europea IUS/12 9
Economia e politica agraria SECS-P/01 9
Economia e politica del turismo sostenibile SECS-P/06 9
Social media marketing SECS-P/08 9

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il laureato in Scienze dell’economia curriculum ecommerce e Digital Management possiede una formazione idonea a essere spesa in molteplici ruoli in ambito manageriale, consulenziale e professionale, sia sul mercato del lavoro Italiano che estero. Di seguito si segnalano alcuni dei possibili sbocchi professionali:
» Il consulente aziendale, anche in riferimento ai processi di digitalizzazione
» Il settore della pubblica amministrazione, anche ricoprendo ruoli di alto livello che richiedono una approfondita conoscenza di sistemi economici, politiche e strumenti che possono influenzarli
» La gestione di aziende, anche ad alta digitalizzazione, sia negli aspetti strategici e direzionali, sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e commerciali
» Il marketing digitale
» Il settore fiscale, tributario e finanziario
» L’insegnamento, secondo le norme che regolano l’accesso alla docenza

RILASCIO CERTIFICAZIONE FINALE

La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate dalla segreteria studenti.

La disponibilità in piattaforma del certificato segue la tempistica definita dall’Università Telematica e-campus.

Per sostenere gli esami di profitto lo studente dovrà essere in regola con il pagamento delle tasse, inoltre ai fini della detrazione nella dichiarazione dei redditi è necessario saldare l’intero importo nell’anno corrente e richiedere l’attestazione dei versamenti entro il 31-12 di ogni anno.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Il curriculum e-commerce e Digital Management è organizzato in un primo anno caratterizzato da discipline afferenti all’area economico-aziendale, per favorire il rafforzamento delle conoscenze di base acquisite con la laurea triennale. Il secondo anno si distingue per una spiccata interdisciplinarità: tratta temi in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico, per lo più inerenti all’organizzazione delle imprese digitali, del commercio elettronico, del marketing digitale, del diritto delle imprese digitali.

SPORTELLO ORIENTAMENTO: CONSULTA GRATUITAMENTE I NOSTRI ESPERTI