LAUREA TRIENNALE

Influencer

Facoltà

Giurisprudenza

Crediti

180 CFU

Iscrizioni

Sempre Aperte

Durata

3 anni

PREZZO

2500,00 €

CORSO DI LAUREA

Il corso di laurea in Influencer fornisce le competenze e gli strumenti necessari per affrontare adeguatamente il nuovo marketing, quello social, “influenzale”, che sta progressivamente scalzando il marketing tradizionale. La figura dell’influencer, pur non risultando una professione attualmente regolamentata, è sempre più richiesta da aziende, marchi commerciali e agenzie pubblicitarie, proprio per la capacità di veicolare messaggi al proprio pubblico che la riconosce come “opinion leader” credibile e affidabile. Questo corso di laurea si propone di colmare il vuoto formativo attuale con una programmazione trasversale e ben codificata, poiché una delle criticità più evidenti in questo nuovo ambito è proprio la mancanza di basi solide e di preparazione tecnica di chi si avvia alla professione di influencer.

Piano di Studi

Leggi
Insegnamento SSD CFU
1° Anno di Corso
Semiotica e filosofia dei linguaggi M-FIL/05 12
Informatica INF/01 6
Estetica della comunicazione M-FIL/04 12
Sociologia dei processi economici SPS/09 12
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi A-K L-ART/06 12
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi L-Z L-ART/06 12
Organizzazione aziendale SECS-P/10 6
2° Anno di Corso
Sociologia della comunicazione e dell’informazione (mutua su L19) SPS/08 9
Psicologia della moda M-PSI/05 6
Sociologia della moda SPS/08 6
Comportamenti organizzativi SECS-P/08 6
Metodologia della ricerca sociale SPS/07 12
Diritto dell’informazione e della comunicazione IUS/01 9
Lingua inglese 6
Esame a scelta 6
3° Anno di Corso
Linguaggi dei nuovi media M-FIL/05 9
Etica della comunicazione M-FIL/03 12
Social Media Marketing SECS-P/08 9
Esame a scelta 6
Lingua spagnola (mutuato da L36) 6
Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria (mutuato da L10) 2
Laboratorio di lettura dell’immagine (mutuato da L3) 2
Laboratorio di scrittura (mutuato da L10) 2
Tirocini formativi e di orientamento 6
Prova Finale 6
12
Psicologia del lavoro (mutuato da L24) M-PSI/06 6
Organizzazione di eventi e ufficio stampa (mutuato da L3 -design) SPS/08 6
Semiotica del testo M-FIL/05 6
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutua da L24) A-K M-PSI/01 6
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutua da L24) L-Z M-PSI/01 6
Intercultural Communication of multi-level political and social processes SPS/01 6
DIRITTO PRIVATO (mutuato da L36) IUS/01 6
COMUNICAZIONE D’IMPRESA (mutuato da L33) SECS-P/08 6
STORIA DELLA TELEVISIONE (mutua da L3) L-ART/06 6
Governance dell’Unione Europea (mutuata da L36) SPS/01 6
STORIA DEL GIORNALISMO (mutuato da L36) M-STO/04 6
Urban and territorial marketing M-GGR/01 6
GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (mutuato da L33) SECS-P/08 6
Strategie d’impresa e gestione della comunicazione SECS-P/08 6
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali SPS/12 6
DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI IUS/07 6
WEB CONTENT MARKETING (MUTUA SU LM51) SECS-P/08 6
DIGITAL MARKETING STRATEGICO E TATTICO SECS-P/08 6
Progettazione e processi organizzativi SECS-P/08 6

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il corso di laurea in Influencer permette di acquisire solide competenze riguardanti questa nuova attività lavorativa in costante crescita, ma fornisce utili strumenti anche a coloro che di fatto già la svolgono ma ambiscono a rafforzare le proprie conoscenze e/o acquisire nuovi strumenti di lavoro. La preparazione offerta da questo curriculum, seria e rigorosa, consentirà all’influencer di svolgere nel tempo un’attività professionale affidabile e sostenibile, in particolare nel settore Fashion and Beauty, uno degli ambiti con la maggiore domanda di influencer marketing. Al giorno d’oggi in Italia la professione di influencer non è ufficialmente regolamentata. Tuttavia, nel mondo anglosassone i blogger, gli instagramer, gli youtuber e gli influencer in genere sono tra i professionisti più giovani e richiesti da marchi commerciali e agenzie pubblicitarie. E questa realtà è arrivata con forza al nostro Paese. Il recente studio Brandmanic del 2018 mostra che in soli due anni c’è stato un aumento del 6,4% nel numero di influencer che ricevono compensi economici per il loro lavoro, sia per pubblicazione che per pacchetto di pubblicazioni.

RILASCIO CERTIFICAZIONE FINALE

La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate dalla segreteria studenti.

La disponibilità in piattaforma del certificato segue la tempistica definita dall’Università Telematica e-campus.

Per sostenere gli esami di profitto lo studente dovrà essere in regola con il pagamento delle tasse, inoltre ai fini della detrazione nella dichiarazione dei redditi è necessario saldare l’intero importo nell’anno corrente e richiedere l’attestazione dei versamenti entro il 31-12 di ogni anno

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Il corso di laurea in Influencer forma una figura relativamente recente nata dai social network e che, grazie alla fiducia del pubblico, svolge il ruolo di “ambasciatore” di se stesso e dei marchi che rappresenta. L’influencer è un prescrittore, un leader di opinione che può ricevere un compenso finanziario per il suo lavoro. Alcuni influencer provengono dal mondo delle celebrità, ma la stragrande maggioranza sono persone ordinarie che trovano il proprio spazio per un percorso professionale. Questa combinazione di aspettativa di fama e notorietà, insieme a quella di fare di questo ruolo un vero e proprio lavoro esercita una grande attrazione per la popolazione per lo più giovane, desiderosa di partecipare a tale attività come esercizio professionale. In questo contesto diventa essenziale presentarsi al mercato con un’adeguata formazione accademica: questo corso di laurea ha pertanto l’obiettivo di preparare una figura in grado di esercitare la propria attività in maniera professionale, svincolandosi da quella mancanza di rigore e dall’utilizzo di cattive pratiche che penalizzano chi aspira al ruolo di influencer ma non ha un’adeguata preparazione per avvicinarsi con competenza a questo settore.

Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno affronta temi trasversali come semiotica e filosofia dei linguaggi, estetica della comunicazione, informatica, tecnica, storia, e linguaggio dei mezzi audiovisivi. Il secondo anno scende nel dettaglio di alcune discipline come la psicologia e la sociologia della moda ampliando le conoscenze dello studente nell’ambito della comunicazione grazie a discipline come il diritto dell’informazione e della comunicazione o la sociologia della comunicazione e dell’informazione. L’ultimo anno prevede la partecipazione a laboratori tematici, che vanno dalla scrittura istituzionale e pubblicitaria alla lettura dell’immagine, e si conclude con tirocini formativi e di orientamento.

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