Home » Formazione dell’educatore sociosanitario
Online H24
Online
Il titolo di studio è rilasciato dall’Università Telematica E-Campus, LEGALMENTE RICONOSCIUTA con D.M. MIUR del 30 Gennaio 2006 – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 31 del 07/02/2006.
STRUTTURA DEL MASTER
Il master in Management per la Direzione di Struttura Complessa prepara dirigenti di 2° livello in grado di muoversi nella complessità del sistema sanitario e di avere un’ottica multidisciplinare nella gestione delle organizzazioni sanitarie complesse attraverso la conoscenza dell’organizzazione aziendale, la gestione dei conflitti d’equipe, l’utilizzo della rete dei servizi, la valutazione delle performance anche in ottica economica finanziaria; consente di approfondire i temi della legislazione, della sicurezza e del diritto sanitario.
DURATA
Master Annuale di 1500 ore corrispondenti a 60 CFU.
MODALITA’ DI STUDIO
Lo studio delle discipline avviene tramite Piattaforma Telematica eCampus, accessibile 24/7, sulla quale sono presenti i materiali di studio e una batteria di domande a risposta multipla con le quali esercitarsi da cui saranno estrapolate le domande per l’esame.
DESTINATARI e REQUISITI
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di Laurea magistrale in professioni sanitarie o titolo equipollente; lauree differenti verranno valutate dal Comitato scientifico.
Il Master è rivolto a Professionisti che intendono approfondire le tematiche più rilevanti e innovative del settore e aspirano a ricoprire incarichi dirigenziali in area sociosanitaria (purché in possesso di una laurea di vecchio ordinamento, magistrale o equipollente).
Il Master consente di sviluppare tutte le competenze necessarie per esercitare la funzione di direzione e di programmazione di struttura; leggere i mutamenti in atto nell’ambiente di riferimento con una nuova consapevolezza di tipo teorico-pratico, sviluppando adeguate strategie di gestione; identificare nuove opportunità per ridurre gli errori, secondo adeguati percorsi metodologici; utilizzare in modo adeguato strumenti di gestione per ridurre il gap tra la strategia progettata e la strategia attuata; integrare sicurezza dell’operatore con la sicurezza del paziente; sviluppare il miglioramento continuo della qualità dei servizi nelle aziende sanitarie e la reingegnerizzazione dei processi.
MODALITA’ ESAME FINALE
L’esame di profitto consiste in 4 esami online, strutturati in 30 domande a risposta multipla.
Per l’esame finale è prevista la predisposizione e discussione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.
La modalità di esame (in presenza o telematica) dipenderà dalle disposizioni dell’Università che provvederemo ad aggiornare.
ISCRIZIONI – ASSISTENZA ORGANIZZATIVA E DIDATTICA
Tel. 06 87153317 – 06 92936910 (DA VERIFICARE)
WhatsApp 349 9377270 (DA VERIFICARE)
e-mail: info@formadocenti.it (INSERIRE MAIL DEDICATA)
www.formadocenti.it (INSERIRE SITO)
Il master completa la preparazione di laureati triennali offrendo un percorso di studio che tratta e approfondisce il ruolo educativo nell’area sociosanitaria. Gli argomenti trattati integrano le nozioni sanitarie della formazione di base tenendo in considerazione sia i diversi ambiti operativi della clinica sia differenti fasce di età alle quali è rivolto l’agire professionale dell’educatore sociosanitario.
Diploma di laurea triennale ai sensi del d.m. 509/99 e del d.m. 270/04 in Scienze dell’educazione; Titolo regionale triennale di Educatore Professionale conseguito entro il 2005
Il master è rivolto ai professionisti già operanti in area sociosanitaria che intendono approfondire aspetti clinici e assistenziali per agire nel migliore dei modi nei confronti dei soggetti appartenenti all’“area della fragilità”.
Il Master consente di acquisire conoscenze specifiche sui seguenti temi: approccio educativo al minore con diagnosi clinica accertata di disturbo psichiatrico o con patologia ad esito infausto e all’anziano con deficit cognitivi; Legislazione sanitaria in merito alle tematiche della privacy, della sicurezza, dei contratti collettivi di lavoro, etica e responsabilità professionale; Gestione organizzativa di strutture e gruppi di lavori in ambito sociale e sanitario; Interventi educativi rivolti all’adulto con compromissione della sfera comportamentale ed emotiva e ai soggetti affetti dalle “nuove dipendenze”.
INSEGNAMENTI |
SSD |
CFU |
|
G1-ETICA E LEGISLAZIONE A TUTELA DEL PAZIENTE E DELL’OPERATORE | IUS/07 | 16 | |
I | Diritti e doveri dei lavoratori | IUS/07 | 3 |
II | Decreto 81: la sicurezza dei lavoratori | IUS/07 | 2 |
III | Il problema legislativo della contezione nel paziente psichiatrico e nel
bambino autistico |
IUS/15 | 1 |
IV | Il temo complesso della responsabilità degli operatori | IUS/09 | 2 |
V | La legge e la tutela dei dati | IUS/01 | 2 |
VI | Etica e codice deontologico | IUS/20 | 3 |
VII | il problema dei maltrattamenti nei fragili in ottica legislativa | IUS/17 | 2 |
VIII | il problema del consenso informato in pazienti fragili | IUS/17 | 1 |
G2- GESTIONE DEI PAZIENTI E UTENTI NEI SERVIZI SOCIO-SANITARI E | MED/42 | 10 | |
I | Analisi degli ambiti lavorativi degli educatori e differenti competenze | MED/42 | 1 |
II | Metodologia della ricerca /statistica | MED/01 | 2 |
III | La gestione della documentazione sanitaria | MED/42 | 1 |
IV | La rete dei servizi socio-sanitari | MED/42 | 1 |
V | Pianificazione e gestione delle risorse umane | SECS-P/02 | 1 |
VI | Accreditamento e sistema qualità in sanità | MED/45 | 4 |
G3 – APPROCCI GESTIONALI- EDUCAZIONALI IN SANITA’ E PRINCIPALI
PATOLOGIE |
M-PED/01 | 10 | |
I | Cenni di medicina e farmacologia | BIO/14 | 2 |
II | Gestione dell’approccio educazionale riabilitativo del paziente affetto da
Alzheimer e demenza senile |
MED/48 | 1 |
III | Gestione dell’approccio educazionale riabilitativo nell’anziano
istituzionalizzato |
MED/48 | 1 |
IV | Gestione dell’approccioc educazionale nel bambino problematico | M-PED/01 | 1 |
V | Approccio narrativo alla gestione del paziente | M-PSI/01 | 1 |
VI | Approccio educazionale nel disagio scolastico | M-PED/01 | 1 |
VII | Approccio educazionale del bambino e adolescente oncologico | M-PED/01 | 1 |
VIII | Gestione della pet terapy e terapie alternative nei pazienti fragili | M-PSI/08 | 2 |
G4 LA COMUNICAZIONE NEI SISTEMI COMPLESSI | SPS/08 | 12 | |
I | Scienza della complessità | SECS-P/08 | 2 |
II | Management della complessità | SECS-P/08 | 1 |
III | Comunicazione interdisciplinare | SPS/08 | 2 |
IV | Comunicazione con pazienti fragili e familiari | SPS/08 | 3 |
V | Gestione dei conflitti e della rabbia nel gruppo di lavoro | M-PSI/05 | 2 |
VI | Gestione dello stress e del burn out | M-PSI/06 | 2 |
G5- GESTIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI NEI DIVERSI AMBITI | M-PED/03 | 9 | |
I | cyberbullismo | M-PED/03 | 1 |
II | Gestire e riabilitare i pazienti con ludopatia | M-PED/03 | 1 |
III | La dipendenza da sostanze stupefacenti | M-PSI/08 | 2 |
IV | Gestire il percorso riabilitativo degli ikikimoro | MED/48 | 1 |
V | comunità per psicotici…) | MED/48 | 2 |
VI | Gestire la disabilità con approccio educativo | M-PED/03 | 2 |
TOTALE INSEGNAMENTI | 57cfu | ||
PROVA FINALE | 3 cfu | ||
TOTALE | 60 |
COSTI
Il costo del Master è di Euro 1.600,00 (interamente rateizzabili). (DA VERIFICARE)
Per iscriversi è sufficiente versare la prima rata di Euro 100,00.
Le rate successive possono essere personalizzate in base alle proprie esigenze purché il saldo venga effettuato almeno 20 giorni prima dell’esame finale.
Non sono previsti altri costi aggiuntivi per stampa attestato, spedizione, eventuale partecipazione ad altri appelli d’esame, prenotazione esami o altro.
Il giorno dell’esame sarà necessario, pena l’esclusione, esibire/consegnare copia di tutti i pagamenti effettuati.
(TUTTO DA VERIFICARE!)
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il testo dovrà essere:
E’ possibile scegliere tra due modalità di Pagamento:
Master/Perfezionamento: L'esame finale consiste in un test a risposta a multipla e nel discutere oralmente, dinanzi alla commissione esaminatrice, una tesina, precedentemente elaborata dal Corsista su un argomento a scelta del Corso/Master.
24 CFU: L'esame per sostenere il pacchetto 24 CFU consiste nella somministrazione di un test a risposta multipla di 30 domande per ogni disciplina
In primo luogo è necessario compilare il format online di iscrizione. Quindi stampare la domanda di ammissione ricevuta via email, firmarla ed anticiparla a info@formadocenti.it.
La domanda, va inviata per posta raccomandata A/R in busta chiusa solo al seguente indirizzo:
Centro Raccolta Iscrizioni
EIFORM/CULTURALMENTE
Circonvallazione Clodia, 163
00195 ROMA
I Master universitari di I livello sono corsi che rilasciano un titolo accademico mentre i corsi di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale rilasciano un attestato di frequenza al Corso che attesta la frequenza, il numero delle ore, i CFU attribuiti e l'esito della prova finale. Ai Master universitari di I livello si accede con la Laurea triennale o con un titolo di studio universitario di durata almeno triennale mentre ai Corsi di Perfezionamento e aggiornamento si accede con la Laurea o con il Diploma d'istruzione secondaria superiore. Ulteriori differenze sono nella valutabilità del titolo secondo le normative Ministeriali vigenti.
SPORTELLO ORIENTAMENTO: CONSULTA GRATUITAMENTE I NOSTRI ESPERTI
© 2023 Milaureo.it Cookie Policy – Privacy Policy – Condizioni Generali
Realizzato da Milaureo.it