Il titolo di studio è rilasciato dall’Università Telematica E-Campus, LEGALMENTE RICONOSCIUTA con D.M. MIUR del 30 Gennaio 2006 – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 31 del 07/02/2006.
STRUTTURA DEL MASTER
Il master in Management per la Direzione di Struttura Complessa prepara dirigenti di 2° livello in grado di muoversi nella complessità del sistema sanitario e di avere un’ottica multidisciplinare nella gestione delle organizzazioni sanitarie complesse attraverso la conoscenza dell’organizzazione aziendale, la gestione dei conflitti d’equipe, l’utilizzo della rete dei servizi, la valutazione delle performance anche in ottica economica finanziaria; consente di approfondire i temi della legislazione, della sicurezza e del diritto sanitario.
DURATA
Master Annuale di 1500 ore corrispondenti a 60 CFU.
MODALITA’ DI STUDIO
Lo studio delle discipline avviene tramite Piattaforma Telematica eCampus, accessibile 24/7, sulla quale sono presenti i materiali di studio e una batteria di domande a risposta multipla con le quali esercitarsi da cui saranno estrapolate le domande per l’esame.
DESTINATARI e REQUISITI
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di Laurea magistrale in professioni sanitarie o titolo equipollente; lauree differenti verranno valutate dal Comitato scientifico.
Il Master è rivolto a Professionisti che intendono approfondire le tematiche più rilevanti e innovative del settore e aspirano a ricoprire incarichi dirigenziali in area sociosanitaria (purché in possesso di una laurea di vecchio ordinamento, magistrale o equipollente).
Il Master consente di sviluppare tutte le competenze necessarie per esercitare la funzione di direzione e di programmazione di struttura; leggere i mutamenti in atto nell’ambiente di riferimento con una nuova consapevolezza di tipo teorico-pratico, sviluppando adeguate strategie di gestione; identificare nuove opportunità per ridurre gli errori, secondo adeguati percorsi metodologici; utilizzare in modo adeguato strumenti di gestione per ridurre il gap tra la strategia progettata e la strategia attuata; integrare sicurezza dell’operatore con la sicurezza del paziente; sviluppare il miglioramento continuo della qualità dei servizi nelle aziende sanitarie e la reingegnerizzazione dei processi.
MODALITA’ ESAME FINALE
L’esame di profitto consiste in 4 esami online, strutturati in 30 domande a risposta multipla.
Per l’esame finale è prevista la predisposizione e discussione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.
La modalità di esame (in presenza o telematica) dipenderà dalle disposizioni dell’Università che provvederemo ad aggiornare.
ISCRIZIONI – ASSISTENZA ORGANIZZATIVA E DIDATTICA
Tel. 06 87153317 – 06 92936910 (DA VERIFICARE)
WhatsApp 349 9377270 (DA VERIFICARE)
e-mail: info@formadocenti.it (INSERIRE MAIL DEDICATA)
www.formadocenti.it (INSERIRE SITO)
Il Master
Il Master è stato progettato per gli infermieri che intendono specializzarsi in un settore complesso e delicato come la psichiatria, acquisendo competenze specifiche per le diverse tipologie di pazienti psichiatrici. Nello specifico, viene trattato l’inquadramento diagnostico, la classificazione delle malattie psichiatriche e la terapia, oltre ad approfondire la tematica relativa alla legislazione di riferimento.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale in scienze infermieristiche o titolo equipollente
A chi è rivolto
Il Master è rivolto agli infermieri che vogliono acquisire competenze specialistiche in un ambiente altamente complesso quale è la psichiatria sia ospedaliera sia territoriale.
Obiettivi
Il Master consente ai partecipanti di acquisire le competenze specifiche in merito all’inquadramento diagnostico e alla classificazione delle malattie psichiatriche; le abilità relazionali nei confronti del paziente, della famiglia, per l’interazione con l’equipe multiprofessionale e con i servizi a supporto. Permette loro di apprendere discipline di terapia non convenzionali utilizzabili in ambito psichiatrico e i principali modelli e strumenti per la valutazione e la gestione del rischio in ambito psichiatrico.